INNOVAZIONE DI PROCESSO CON SISTEMA DI PESATURA AUTOMATICA

Il progetto è stato realizzato avvalendosi del finanziamento per gli aiuti in investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale nel settore della manifattura. POR – FESR 2014-2020: ASSE 3, AZIONE 3.1.1 sub A.”

Contributo concesso
Euro 67.500,00

Descrizione del progetto
L’azienda TERAPLAST opera da anni nel settore dello stampaggio di prodotti in materie plastiche realizzando articoli in contro proprio (vasi) e per conto di terzi.

Prima della realizzazione del progetto “Innovazione di progetto con Sistema di pesatura automatica”, la filiera produttiva relativa al reparto rotazionale della Teraplast prevedeva l’approvvigionamento ed il caricamento della materia prima nelle macchine rotative, mediante modalità completamente manualizzata.

L’azienda, consapevole dell’esigenza e necessità di prodotti rispondenti a standard qualitativi elevati, per poter competere sul mercato, ha deciso di investire sul nuovo macchinario per automatizzare quella fase di produzione maggiormente assoggettabile a rischi conseguenti ad errori e generazione di scarti, dovuti a errate pesature / misurazioni. Ciò in quanto un sistema di pesatura automatizzata garantisce sicuramente in termini di precisione e affidabilità.

Questo ha permesso a Teraplast di aumentare gli standard qualitativi dei propri prodotti, di migliorare l’impatto ambientale diminuendo i consumi di materiali / energia e riducendo gli sprechi.